Visualizzazione post con etichetta lezione 6. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lezione 6. Mostra tutti i post

mercoledì 9 marzo 2011

Le cose che restano

Questo è il film che vedremo domani a lezione.

Le cose che restano è la storia di una famiglia che si sgretola e di una casa che si svuota a seguito di un evento drammatico. Ma anche la storia di come, a poco a poco, la famiglia e la casa ritrovano vita e senso, lasciandosi contaminare da nuove esistenze. Nora (Paola Cortellesi), Andrea (Claudio Santamaria) e Nino (Lorenzo Balducci) reagiscono con ocraggio allo smarrimento che li colpisce, cerdando altri mondi, altri amori, altre spinte a vivere. Sullo sfondo le tematiche più significative della storia italiana contemporanea: la famiglia allargata, le coppie gay e la presenza sempre più centrale degli extracomunitari nella società. Un coinvolgente percorso in quattro capitoli, una storia che cerca di raccontare chi siamo, cosa siamo diventati, e cosa non vogliamo più essere

giovedì 24 febbraio 2011

Il Gruppetto (La Famiglia siciliana) Zelig 2008

Dopo aver visto il video della famiglia siciliana a lezione e dopo aver lavorato la fine della storia ecco qua un altro video che dà la soluzione a questi poveri genitori. Buon divertimento e buon ponte!

Nonni e nipoti