sabato 23 aprile 2011

Bella Ciao

25 aprile è un giorno molto importante e rappresentativo in Italia. È l'anniversario della rivolta armata partigiana contro le truppe  naziste tedesche e i fascisti della Repubblica Sociale Italiana.

Bella Ciao!! è una canzone popolare associata al Movimento italiano partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale. È una canzone tradotta in molte lingue e cantata da tanti artisti internazionali. Ecco qua il gruppo Modena City Ramblers facendo una sua versione di questa canzone.
         
         
          Una mattina mi son svegliato,



(Stamattina mi sono alzato)
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato,
e ho trovato l'invasor.

O partigiano, portami via,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
O partigiano, portami via,
perché mi sembra di morir.
E se io muoio da partigiano,
(E se io muoio su la montagna)
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E se io muoio da partigiano,
(E se io muoio su la montagna)
tu mi devi seppellir.
E seppellire lassù in montagna,
(E tu mi devi sepellire)
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E seppellire lassù in montagna,
(E tu mi devi sepellire)
sotto l'ombra di un bel fior.
Tutte le genti che passeranno,
(E tutti quelli che passeranno)
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Tutte le genti che passeranno,
(E tutti quelli che passeranno)
Mi diranno «Che bel fior!»
(E poi diranno «Che bel fior!»)
«È questo il fiore del partigiano»,
(E questo è il fiore del partigiano)
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
«È questo il fiore del partigiano,
(E questo è il fiore del partigiano)
è morto per la libertà!»

1 commento: